La valle d'Itria
La Valle d'Itria è la valle dei trulli per eccellenza: uno scenario da sogno e fiabesco. La Valle d'Itria si estende tra le cittadine di Martina Franca Città del Festival della Valle d'Itria e del Barocco, Alberobello la capitale dei Trulli, Locorotondo con suo incantevole centro storico, il suo affascinante skyline, il Locus Festival e la caratteristica "Carne al Fornello", Cisternino famosa per il suo centro storico e le famose "Bombette" e Ceglie Messapica famosa città internazionale per la sua enogastronomia. La Valle accoglie il visitatore con distese di uliveti, frutteti e vigneti che producono vini tipici come il "Bianco Martina" e il "Bianco Doc Locorotondo". La valle è un susseguirsi di effetti cromatici unici, una festosità di colori che vanno dal verde dei boschi di querce ai secolari ulivi e ai vigneti, al bianco dei trulli e delle masserie sino alla "terra rossa" della campagna.
Il paesaggio della Valle d’Itria è particolarmente singolare e riconoscibile e rappresenta l’esito di una sapiente integrazione tra le componenti antropiche, naturali e fisiche..
Il toponimo "Itria" potrebbe derivare dal culto orientale della Madonna Odegitria (cioè che indica la via) importato dai monaci basiliani che nel 977 si insediarono nel territorio, provenienti dai territori dell'impero romano d'oriente.
Infine, la Valle d'Itria è attraversata dalla ciclovia dell'Acquedotto Pugliese, itinerario ciclabile realizzato sui camminamenti del Canale Principale del grande Acquedotto, un'opera mastodontica realizzata ai primi del '900.